Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

Bici, turismo e natura con Be Active Liguria


Amanti del mare, della montagna, della naturae della bicletta? Date un'occhiata al sito “Be Active Liguria” www.beactiveliguria.it. Frutto del lavoro svolto con gli operatori turistici liguri, unisce una serie di servizi dedicati al trekker e al biker per organizzare una vacanza attiva in Liguria con oltre 200 itinerari.

Sono 45 le strutture che gli sportivi troveranno localizzate nei punti strategici lungo gli itinerari e che garantiscono qualità dei servizi specifici: 8 sono in provincia di Genova, 11 nell’imperiese, 6 nello spezzino e 17 in provincia di Savona, di cui 9 a Finale Ligure, “Eldorado” della mountain bike e del free climbing. Proprio a Finalborgo era stato costituito il gruppo di lavoro tra operatori e Agenzia “in Liguria” che ha permesso di arrivare al risultato, costruire cioè un prodotto turistico e sviluppare destinazioni di vacanza specializzate per accogliere il turista sportivo. Da qui è scaturito anche il “Social Media Team Diffuso” che vede il coinvolgimento di strutture ricettive, associazioni, guide e parchi naturali per la gestione della pagina Facebook “Be Active Liguria”: i contenuti vengono creati direttamente dal territorio per informare l’utente sulle ultime novità, narrare le esperienze uniche che si possono vivere in Liguria e arricchire così di valore aggiunto la comunicazione.<


Grazie al lavoro fatto “dal basso”, cioè dagli albergatori locali e dalle associazioni che si sono costituite per animare il territorio, pulire i sentieri, offrire servizi di guiding e proporre offerta turistica specializzata e qualificata, Finale Ligure si è attestata come “Mecca” della mountain bike in tutta Europa e nel mondo. Sede di importanti gare sportive come la 24h di Finale e la Super Enduro World Series, che vedono la partecipazione di atleti e appassionati da tutto il mondo. A confermare che questo segmento turistico è fondamentale per lo sviluppo del territorio, vale la pena di ricordare che Finale Ligure registra 1 milione di arrivi all’anno di cui più di 300mila di amanti della mountain bike. La zona di Sanremo si sta qualificando come secondo polo e quella del Parco di Portofino sta lavorando bene proponendo escursioni guidate, mentre nella zona di Levanto stanno puntando sull’e-bike (bici elettriche con pedalata assistita) per gustare le escursioni sui ripidi colli con vista mare totale.

Il sito propone più di 200 itinerari con tracce GPX scaricabili su supporto GPS o su smartphone, con dati altimetrici, dislivello, tempo di percorrenza, intensità dello sforzo richiesto e stagionalità del tracciato. Accanto al dato tecnico, viene proposta all’utente una scelta fatta in base ad altri parametri per godere appieno del territorio e di quanto può offrire. Nella sezione “Consigli”, troverete i racconti dei nostri insider , esperti biker e guide ambientali escursionistiche, che vi guideranno alla scoperta della Liguria per fare un’esperienza unica. Gli itinerari, infatti, possono essere scelti anche in base alle diverse classificazioni “natura”, “family”, “gourmet” e “cultura”. Una vera guida alla ricerca delle particolarità della regione mentre si pratica la propria attività sportiva preferita. Nella sezione dedicata ai camminatori sono stati evidenziati due “Percorsi Speciali”. Più che itinerari, sono viaggi di scoperta della Liguria. L’Alta Via dei Monti Liguri e oggi anche il Sentiero Liguria attraversano tutta la regione svelando, tappa dopo tappa, la più grande varietà di paesaggi, colori, profumi e tradizioni. Solo chi ha percorso questi sentieri speciali può dire di conoscere davvero la Liguria. L’Alta Via si snoda in 43 tappe sul crinale appenninico, da Sarzana a Ventimiglia, sospese tra cielo e mare, con la vista delle cime innevate da un lato e il luccichio del mare dall’altro. Il Sentiero Liguria è stato studiato per chi vuol fare indigestione del blu del mare in 29 tappe; è l’equivalente dell’Alta Via ma direttamente sulla costa ligure.

Insomma, la carne sul fuoco è tanta...buon appetito!







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

ASSICURAZIONE E TARGA PER LE BICI ELETTRICHE?????

Le bici elettriche stanno diventando con il tempo l’alternativa ecologica a moto e scooter con motore a combustione, I vantaggi della bici elettrica infatti sono tanti, può circolare ovunque, ricaricarle ha un costo inferiore rispetto al “pieno di benzina” e soprattutto non pagano balzelli come bollo e assicurazione.

CICLISTI E SPORTIVI, ECCO PERCHE' UNA BIRETTA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO

Cari ciclisti, ecco una bella notizia che renderà meno pesanti le vostre pedalate estive! In questo post, infatti, vi esporremo i tanti motivi per i quali fa anche bene bere una birra al giorno, anche un paio se il giro in bici è stato particolarmente intenso!

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

SLOVENIA, LA POLIZIA CONTROLLA BICI, CASCHI E IL TASSO ALCOLEMICO DEI CICLISTI

Uno scenario insolito per una pista ciclabile è quello che si è presentato, e raccontato sulle pagine del Messaggero, del Veneto ai ciclisti che da Tarvisio raggiungevano la vicina Jesenice. Un panorama mozzafiato accompagna i ciclisti che percorrono il vecchio tracciato della ferrovia Boscoverde –Jesenice lungo il fiume Stava.

Via Romagna, un anello di 462 km da percorrere in bici

Altra segnalazione che interesserà quanti sono alla costante ricerca di percorsi segnalati e strutturati per bici e ciclisti. Dalle valli di Comacchio al confine con le Marche in bici, grazie a un itinerario di 462 chilometri, mappato e protetto. E’ “Via Romagna” ciclovia ad anello da percorrere a tappe che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, B&b e agriturismi mappati sul percorso. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

CASTELLI ROMANI IN BICICLETTA GRAZIE A 52 KM DI PISTE CICLABILI

In questo post vi segnaliamo il “grande anello del Parco regionale dei Castelli romani”, una nuova pista cicloturistica ciclabile che parte dalla stazione ferroviaria di Frascati, a sud-est di Roma, percorre gran parte dell’area naturale protetta e attraversa tutti i comuni del Parco tra cui, con una deviazione di 16 chilometri, anche Velletri e Lariano.