Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

ANTIFURTO PER BICI? ECCO IL VOSTRO SHERLOCK HOLMES!


Antifurto per bici. Solo in Europa ogni anno vengono fregate più di 3 milioni di biciclette, un fenomeno colpisce principalmente i cittadini (pendolari e ciclisti urbani) e i servizi di bike sharing.
Il furto della bicicletta provoca gravi disagi per cittadini e pendolari, inoltre limita il mercato delle biciclette, in quanto scoraggia l'acquisto o limita il budget da investire in un nuovo prodotto.

Partendo da questo desolante quadro di fondo, un gruppo di studenti del Politecnico di Torino ha lanciato un'applicazione davvero molto interessante: Sherlock, un dispositivo antifurto basato sulla tecnologia GPS che permette ai ciclisti di individuare con precisione la propria bicicletta in ogni momento. Il dispositivo elettronico è molto compatto (17 mm x 45 mm) in modo che possa essere installato all’interno del telaio della bicicletta, risultando invisibile dall’esterno. È dotato di un modulo GPS per di monitoraggio della posizione (<5 metri di precisione) ed è collegato a Internet.

LEGGI ANCHE: NOVITA' ACCESSORI BICI

In caso di furto, il dispositivo attiva un allarme sonoro e contemporaneamente invia una notifica in tempo reale sullo smartphone del ciclista attraverso l’app di Sherlock. Con l’app l’utente può sia monitorare la posizione in tempo reale della bici su una mappa, sia inviare un rapporto di furto alla polizia locale, al fine di garantire un recupero rapido e affidabile della bicicletta.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto:
ANTIFURTO PER BICI? ECCO IL VOSTRO SHERLOCK HOLMES

Eccovi anche il video di presentazione:







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

SLOVENIA, LA POLIZIA CONTROLLA BICI, CASCHI E IL TASSO ALCOLEMICO DEI CICLISTI

Uno scenario insolito per una pista ciclabile è quello che si è presentato, e raccontato sulle pagine del Messaggero, del Veneto ai ciclisti che da Tarvisio raggiungevano la vicina Jesenice. Un panorama mozzafiato accompagna i ciclisti che percorrono il vecchio tracciato della ferrovia Boscoverde –Jesenice lungo il fiume Stava.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

ASSICURAZIONE E TARGA PER LE BICI ELETTRICHE?????

Le bici elettriche stanno diventando con il tempo l’alternativa ecologica a moto e scooter con motore a combustione, I vantaggi della bici elettrica infatti sono tanti, può circolare ovunque, ricaricarle ha un costo inferiore rispetto al “pieno di benzina” e soprattutto non pagano balzelli come bollo e assicurazione.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

CODICE DELLA STRADA, novità per moto, biciclette e skateboard

Via libera sulle autostrade anche a moto e scooter di cilindrata sotto gli attuali 150 cc, ma chi li guida deve essere maggiorenne. Così il testo base con le modifiche al Codice della Strada. La circolazione sulle autostrade e strade extraurbane viene infatti vietata a velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore "a 120 cc se a motore termico e di potenza fino a 11 kW se a motore elettrico.

VIAGGI O LUNGHE PEDALATE IN BICI: LA LISTA DI QUELLO CHE SERVE DAVVERO

Il cicloturismo sta crescendo tanto in Italia quanto all'estero: in bicicletta si possono fare esperienze estreme ma anche semplicemente pedalare nello sterrato durante il tramonto. Si può pedalare costeggiando il mare oppure trovarsi a costeggiare una vecchia ferrovia rurale oppure ancora può succedere di affrontare passi alpini con in cima dei paesaggi che mai si sarebbe sognati di vedere. Si può decidere di stare via diversi giorni nei percorsi storici o più semplicemente si può decidere di fare degli itinerari più brevi ma molto intensi dal punto di vista naturalistico.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

CASTELLI ROMANI IN BICICLETTA GRAZIE A 52 KM DI PISTE CICLABILI

In questo post vi segnaliamo il “grande anello del Parco regionale dei Castelli romani”, una nuova pista cicloturistica ciclabile che parte dalla stazione ferroviaria di Frascati, a sud-est di Roma, percorre gran parte dell’area naturale protetta e attraversa tutti i comuni del Parco tra cui, con una deviazione di 16 chilometri, anche Velletri e Lariano.